I miei Amici

Amicizia e stima sono parole che non possono essere pronunciate con leggerezza.
In questa pagina intendo condividere le mie amicizie, le persone che stimo e con le quali in un modo o nell’altro ho interagito ed interagisco tuttora, per lavoro ma sopratutto per piacere, il piacere di condividere la stessa passione e l’amore per le stesse cose.
Negli anni questi comuni interessi si sono trasformati in un qualcosa di più profondo ed importante, tutte le persone qui presenti sono grandi e seri professionisti, persone capaci che hanno contribuito non solo alla mia crescita personale, ma, in maniera positiva ad uno sviluppo solido e costruttivo del mondo del tatuaggio, senza mai dimenticarne la tradizione, ma sopratutto senza perdere mai di vista l’etica e i valori che questo mestiere richiede.
Con molti di loro ci conosciamo da decenni, alcuni di loro li considero fratelli, ci sentiamo spesso, a volte anche quotidianamente, con altri, causa distanza, ci si incontra nelle varie Tattoo Convention, ed è sempre una festa ritrovarsi, altri sono dei cazzari, ma gli voglio bene lo stesso, anzi, forse è proprio per questo che gliene voglio.
E’ un grande piacere ed un onore per me, ospitarli in questa pagina, vuole essere un tributo alla loro capacità sia artistica che di altra forma, ed un plauso alla loro innegabile professionalità.

Grazie a tutti voi amici miei.
Sergio Messina

Alessandro Seppia Privitera

Alessandro Seppia Privitera

Gli anni trascorsi a Shock Tattoo sono stati intensi; qualcuno ha anche detto che sono stati per me gli anni più produttivi e non posso dargli torto. Non è solo per il lavoro che ricordo con affetto questo posto, ma anche e soprattutto per le fantastiche persone che ho conosciuto nella mitica Via dei Durantini. Nutro una profonda stima e sincera amicizia nei confronti dei colleghi e un immenso  onore nell’aver conosciuto i padri fondatori del tatuaggio italiano, che ringrazio ancora avendomi dato la spinta e la motivazione per andare avanti. Grazie Sergio per avermi  trasmesso questi fondamentali principi e valori. Grazie per le inscindibili amicizie che ho coltivato.

Alessandro Seppia Privitera
Namastè Tattoo Studio – Torino

 

Alessandro Venturato

Alessandro Venturato

Nel 1997 sono entrato in punta di piedi in questo mondo iniziando a costruire le prime macchinette.
E’ passato quasi un quarto di secolo ed è stato un percorso tortuoso ma a dir poco affascinante.
Tante cose cambiano nel tempo come tante sono cambiate in questo ambiente , ma per noi che lo conosciamo bene e parlo a nome dei miei amici storici come Sergio , c’è sempre stata una costante che ci ha fatto e ci fa essere sempre in campo, la passione….. la passione per il nostro bellissimo lavoro.

Un caro saluto
Alessandro Venturato
fondatore e direttore di Sunskin Tattoo Equipment

Andrea Becchi

Andrea Becchi

Un piacere e un onore far parte delle tue amicizie caro Sergio, uomo dai modi garbati e dall’educazione di altri tempi! Dopo tanti anni di convention ci si rende conto che ci sono amicizie genuine e solide a prescindere dalla quantità di tempo trascorso insieme e ci si ritrova a sperare di incrociare il sorriso di alcune persone… tu, Sergio, fai parte di quei sorrisi!

Andrea Becchi
Cluster Tattoo Studio Torino

Andrea Cecconi

Andrea Cecconi

L’amore di un amico non è fatto di parole… Lui si siede accanto in silenzio aspettando che tu ti muova per aiutarti al meglio qualsiasi cosa tu abbia bisogno perché uno dei sentimenti più belli che ci siano è quello che non ha bisogno di essere raccontato. Come si dice, le chiacchiere stanno a zero. L’amico é colui che anche se non alza il telefono o non lo vedi mai, sta sicuro che te lo trovi davanti quando hai bisogno.

Andrea Cecconi
La Bottega dei Tatuaggi – Lido di Ostia Roma

Anita Rossi

Anita Rossi

Grazie per avermi detto di andare avanti… di fare “Un passo alla volta” e scalare le difficoltà…
Love you.

Anita Rossi
Namastè Tattoo Studio Torino

Carlo Tacchino

Carlo Tacchino

“Non posso farlo Sam.”
“Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie…
Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto.
Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa.”
“Noi a cosa siamo aggrappati, Sam?”
“C’è del buono in combattere per questo.”
J.R.R.Tolkien (Lord of the Ring)

Carlo Tacchino
P.M.P. (Primal Mind Production) Tattoo Parlour Piacenza

Claudio Pinca

Claudio Pinca

Il mondo del tatuaggio e’ da sempre ciò che mi appassiona di più, una professione sempre all’avanguardia e sempre in movimento ma che ha bisogno di fondamenta, Sergio è una delle colonne portanti.

Claudio Pinca
Tratto Nero Foligno

Dane

Dane

Il mio vero nome é Gianluca Danieletto, ma tutti mi chiamano da sempre Dane. Tutti tranne Sergio, che mi ha conosciuto ed aperto la porta quando ancora ero acerbo, e mi ha aiutato a crescere ed a diventare un tatuatore in anni in cui chi aveva un segreto lo teneva ben stretto. Molto di quello che so lo devo a lui ed è sempre stato un esempio che in qualche modo ho cercato di seguire, non solamente nel tatuaggio ma anche nella vita stessa, ho cercato di fare mia la sua ironia, la sua joie de vivre, e la sua innata attitudine a dare, e per questo lo ringrazio, e gli dico TVB!!

Dane
Inkamatic Trieste

Fabio Tats

Fabio Tats

Ho conosciuto di persona Sergio nel 2010, e mi sentii onorato,come tatuatore ed appassionato, di poter incontrare uno dei pionieri del tatuaggio italiano… e fui ancor più felice di trovare una persona di grande umiltà e simpatia. Mi accolse nel suo studio con  cortesia, e in quegli anni di guests periodici mi aiuto’ significativamente nella mia crescita professionale e umana, godendo della sua amicizia. Credo che Sergio sia stato, per me come per altri che hanno transitato nel suo studio, un grande insegnante. In questo momento di enorme sofferenza per il tatuaggio, dovremmo guardare a quegli anni, e a come Sergio e altri pionieri come lui portarono avanti questa splendida forma creativa.

Fabio Tats
Tat2ed4life Casalmaggiore – Cremona

Fabrizio Farese

Fabrizio Farese

Ho conosciuto Sergio più di dieci anni fa’ durante una tattoo convention a Roma. Penso di poter dire sia per me una importante amicizia, dal punto di vista professionale che umano. Da tatuatore Sergio è conosciuto ed è fuori discussione, per la sua cultura e professionalità, umanamente una persona che arricchisce chi ha la fortuna di conoscerlo, una persona fondamentale in alcuni momenti della mia vita.

Fabrizio Farese
Hard Times Tattoo Torino

Francesco Ferrara

Francesco Ferrara

Trieste Tattoo Convention prima edizione, lo stand di fronte al mio è molto colorato e colorito, è lo Shock Tattoo di Roma con tutti i suoi componenti, le porte sono ancora chiuse e i visitatori non sono ancora entrati, mentre finiamo di sistemare, ci presentiamo… e da quel giorno per puro caso inizia un’amicizia con Sergio che dura ormai da 12 anni. Sergio ha sempre una buona parola ed un consiglio disinteressato… Sempre sincero e pronto a darti una mano. Una delle cose che mi ha insegnato è che bisogna essere amici delle persone per quello che sono e non per quello che fanno.
Grazie Sergio.

Francesco Ferrara
Koy Tattoo Novara

Franco Cecconi

Franco Cecconi

Mi chiamo Franco Cecconi… E lascio segni…
Nel 1973 facevo salvataggi sulla spiaggia di Ostia e lavoravo imbarcato con una famiglia di pescatori… Come spesso accade in ambiente marinaresco, iniziai a sperimentare il tatuaggio su me stesso e sugli amici più stretti e più matti… Erano anni meravigliosi e, tra la sfida è l’adrenalina dei salvataggi e la pace del porticciolo nei giorni di “Maletempo” si andava facendo strada la curiosità e la passione per quei segni misteriosi che i marinai e i sommozzatori portavano addosso tornando dai loro viaggi in oriente o in terre lontane… fu a quel tempo che vidi il primo tatuaggio a colori e rimasi a guardarlo a lungo con la consapevolezza che un giorno ne avrei fatto uno anche io…
Sottraevo gli aghi alla scatola dei bottoni della mia Mamma e l’inchiostro di china nero era quello che si usava a scuola… Fu in quell’occasione che feci amicizia con il Pelikan 17… A ripensarci… Facevo dei tatuaggi di merda ma ero felice… Poi un giorno maledetto morì mio Padre e tutto cadde nel pozzo nero del dolore… anche il tatuaggio… Si riaffaccio timidamente alla fine degli anni ottanta ed iniziai a cercare macchinette, aghi, colori… ma non era facile come oggi… sguinzagliai per ogni dove steward e piloti del vicino aeroporto di Fiumicino fino a riuscire a procurarmi indirizzi e cataloghi, americani e inglesi e comprai le mie prime macchinette… L’amore della mia vita, mia moglie Monia, mi diede la sua pelle per l’ultimo tatuaggio a mano, del quale ancora conservo gli aghi per cucire, e per il primo tatuaggio a bobina, Una farfalla dalla pessima esecuzione che Lei continua a portare con coraggio… Inizió così l’avventura dei viaggi, delle Convention, della ricerca delle immagini, dello studio della storia e dell’etica… Scoprii un mondo meraviglioso, di persone buone, intelligenti, capaci, disponibili a condividere… Come dicevo prima, era tutto diverso, c’era qualche furbetto, qualche disonesto, ma erano pochissimi ed era facile isolarli…
Fu in quegli anni che conobbi le persone che ancora oggi fanno parte della mia vita, in maniera profonda, con le modalità di grande famiglia e, nei momenti di bisogno con le modalità del branco, dove ognuno difende gli altri e li protegge, pur nei limiti delle proprie possibilità e del proprio carattere…
Sergio, tu sei uno di loro, ti stimo e ti apprezzo, come uomo e come artista, un abbraccio forte e un augurio dal profondo del cuore per ogni nuova avventura della tua vita…
Sono Franco Cecconi
E continueró a lasciare segni
Finché gli occhi le mani e il cuore mi assisteranno…

Franco Cecconi
La Bottega Dei Tatuaggi Ostia Lido Roma

Gaia Leone

Gaia Leone

Un amico è quella persona a cui pensi quando hai bisogno di un consiglio, ma soprattutto quando sei in cerca di una risposta sincera.
Io ho trovato in Sergio non solo un caro amico per il quale nutro un affetto profondo, ma anche un “modello” da cui imparare molto, sia come essere umano, sia come tatuatore dall’esperienza e professionalità ormai rare.
Chi trova Sergio trova un tesoro!

Gaia Leone
Hard Times Tattoo Torino

Gimmy & Luana

Gimmy & Luana

Ci siamo conosciuti personalmente con Sergio non molti anni fa, ma ha cambiato il nostro modo di vedere e vivere sia il mondo quotidiano che quello lavorativo. La nostra ammirazione nei suoi confronti si radica da anni, secondo noi era ed è il modello da seguire a livello artistico e professionale,è sempre stato un punto di riferimento. E’ quella persona che ti spinge sempre a dare di più e a fare del tuo meglio (anche con le cause perse come noi). Un giorno, lontano da ogni nostra aspettativa lo incontrammo di persona, fu il giorno in cui diventò il nostro mentore e nostro caro amico non che praticamente un secondo padre. Grazie a questa occasione possiamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per tutto il suo sostegno e tutti i suoi insegnamenti.

Gimmy Bonaudo & Luana Caucci
Twentynine Tattoo – Villar Focchiardo (To)

Klaus

Klaus

Friends…the only people you can talk to freely as they have the same problems and would understand what you are moaning about…
(Terry Pratchett docet)

Klaus
Black Line Tattoo

Michele Agostini

Michele Agostini

Sono ormai più di 10 anni che faccio il tatuatore, un lavoro che mi ha dato molto sia al livello professionale, ma soprattutto personale. Un mondo quello del tatuaggio che negli ultimi anni è profondamente cambiato…. Conoscere e confrontarsi con tatuatori storici come Sergio, che ho avuto anche l’onore di tatuare, può solo che aiutarci a mantenere il contatto con quelle che sono le vere radici e fondamenta di questo lavoro.

Michele Agostini
Tratto Nero Foligno

Morg

Morg

Sergini come non volerti un mondo di bene…
Mi hai accolta a braccia aperte da ragazzina senza nemmeno conoscermi e mi hai trattato quasi da padre, mi hai permesso di avvicinarmi e fare pratica nei miei primi anni di approccio al tatuaggio.
Ci siamo confrontati così tante volte e ci siamo sostenuti x così tanto tempo che posso senza dubbio metterti nell’elenco dei miei amici e spero sempre che avremo modo di passare un po’ più di tempo insieme, magari anche con Cico che le risate insieme un po’ mi mancano…

Love and luck to u my friend, Morg.

Morg
Lacrima Nera Firenze

Rossella Ammendola

Rossella Ammendola

Gli amici sono tutti. Ogni persona che può insegnarti qualcosa, nel bene e nel male… Sono amici quelli che ti stanno vicino nei momenti difficili, e quelli che ti mettono alla prova con il loro pessimo carattere e le loro critiche. Sono quelli che ti tirano fuori dai momenti bui, e quelli che ti fanno imboccare vicoli ciechi. Ogni persona che incontri nella vita può darti tanto, e pertanto merita di essere un amico.

Rossella Ammendola
El Rana Tattoo Arezzo

Simone El Rana

Simone El Rana

Ognuno ha gli amici che si merita…

Simone El Rana
El Rana – Arezzo

Shocktattoo Whatsapp